';
INTERNATIONAL CADETS EXCHANGE (ICE)
IMG_0260

International Cadets Exchange (ICE) è un progetto educativo formativo, che ha per obiettivo la crescita dei giovani in adulti, responsabili e sicuri, in grado di svolgere il loro ruolo nella società contemporanea.
Il progetto è internazionale ed è rivolto ai giovani adolescenti italiani e stranieri (12 e 19 anni), offre percorsi motivazionali, aggregazione, gioco, sport, e avventura; percorsi ed esperienze da vivere all’aria aperta, (Wilderness School) ma soprattutto condivisione di valori, appartenenza e crescita responsabile (Cadettato Civile Volontario).
Il Cadettato Civile Volontario nasce più di un secolo fa in Inghilterra ed oggi è un istituzione educativa formativa diffusa in tutti i paesi anglosassoni. Oggi il progetto Cadetti d’Italia è solidamente collegato ai partner inglesi ed ha l’opportunità di fare un salto di qualità internazionale, di ampliare in modo significativo il respiro educativo e la sinergia con diversi paesi stranieri (Inghilterra, Scandinavia, USA, Canada, Australia).

CADETTO CIVILE VOLONTARIO

Percorso giovanile volontario dedicato ai ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, fatto di amicizia avventura e crescita nei valori; intense esperienze vissute all’aria aperta ma soprattutto condivisione delle regole e senso del dovere (Cadettato Civile Volontario).

Il progetto è internazionale ed è inserito in un più esteso movimento giovanile educativo, la formazione dei cadetti si sviluppa secondo un calendario annuale (Anno Operativo) caratterizzato da molteplici attività formative-operative, condotte dal nostro personale adulto (Istruttore-Educatore). Gli incontri sono organizzati nei fine settimana e l’Anno Operativa si conclude in estate con i Summer Camp internazionali in Italia ed all’Estero (Inghilterra, Stati Uniti, Canada). Educare i giovani significa camminare con loro, vivere con loro le esperienze, trasmettere motivazione ed esempi positivi, per favorire una crescita responsabile.

Programma Annuale Operativo 2018-19

ICF INTERNATIONAL SUMMER CAMP

Sono Camp Operativi internazionali della durata di sette giorni. Si svolgono in Italia e vi partecipano anche i Cadetti dei paesi inseriti nel progetto internazionale International Cadet Exchange (Inghilterra, Canada, USA, Australia, Norvegia, Svezia).

I contenuti sono caratterizzati da un mix di attività sportive-avventurose (Adventure Training) e percorsi formativi. Le attività sono bilingue (italiano-inglese) condotte da Istruttori e Tutor madrelingua inglese o con qualifica Inglese (ACF). I ragazzi sono alloggiati in un rifugio o alberghetto attrezzato e completo di servizio mensa. Durante le attività i ragazzi imparano a condividere i problemi del gruppo lavorando in team sempre in sinergia per migliorare lo spirito di collaborazione e acquisire il senso di appartenenza e responsabilità. E’ per tutti loro una vacanza emozionante ma anche esperienza formativa indimenticabile.

Brochure ICF Summer Camp 2019

ACF ANNUAL CAMP IN INGHILTERRA

Campo estivo organizzato dalla struttura inglese dell’Army Cadet Force. Si svolge nel mese di agosto, ha durata complessiva di 7-10 giorni e i Cadetti d’Italia possono partecipare solamente dopo aver frequentato in Italia il Corso Cadetti Avanzato.