';
CADETTI D'ITALIA
IMG_2227

Il Cadettato Civile Volontario è uno strumento educativo formativo, che ha per obiettivo la crescita dei giovani in adulti, responsabili e sicuri, in grado di svolgere il loro ruolo nella società contemporanea.
Il progetto è internazionale ed è rivolto ai giovani adolescenti (12 e 19 anni), offre percorsi motivazionali, aggregazione, gioco, sport, e avventura; percorsi ed esperienze da vivere all’aria aperta, (Wilderness School) ma soprattutto condivisione di valori, appartenenza e crescita responsabile.
Il progetto nasce più di un secolo fa in Inghilterra ed oggi è un istituzione educativa formativa diffusa in tutti i paesi anglosassoni ed europei. Oggi il progetto Cadetti d’Italia è solidamente collegato ai partner europei ed ha l’opportunità di fare un salto di qualità internazionale, di ampliare in modo significativo il respiro educativo e la sinergia con diversi paesi (Inghilterra, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, USA, Canada, Australia).

CADETTI D’ITALIA

Percorso giovanile volontario dedicato ai ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni, fatto di amicizia avventura e crescita nei valori; intense esperienze vissute all’aria aperta ma soprattutto condivisione delle regole e senso del dovere (Cadettato Civile Volontario).

Il progetto è inserito in un più esteso movimento giovanile educativo internazionale, la formazione dei cadetti si sviluppa secondo un calendario annuale (Anno Operativo) caratterizzato da molteplici attività formative-operative, condotte dal nostro personale adulto (Istruttore-Educatore). Gli incontri sono organizzati nei fine settimana e l’Anno Operativo si conclude in estate con i Campi Estivi internazionali in Italia ed all’Estero. Educare i giovani significa camminare con loro, vivere con loro le esperienze, trasmettere motivazione ed esempi positivi, per favorire una crescita responsabile.

Programma Operativo Annuo_2019-2020

CAMPI ESTIVI INTERNAZIONALI

Sono Campi Operativi della durata di sette giorni. Si svolgono in Italia e vi partecipano anche i Cadetti dei paesi inseriti nel progetto internazionale International Cadet Exchange (Inghilterra, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, USA, Canada, Australia).

I contenuti sono caratterizzati da un mix di attività operative-avventurose. Le attività sono bilingue (italiano-inglese) condotte da Istruttori e Tutor Adulti. I ragazzi sono alloggiati in un rifugio o alberghetto attrezzato e completo di servizio mensa. Durante le attività i ragazzi imparano a condividere i problemi del gruppo lavorando in team sempre in sinergia per migliorare lo spirito di collaborazione e acquisire il senso di appartenenza e responsabilità. E’ per tutti loro una vacanza emozionante ma anche esperienza formativa indimenticabile.

WebVedretta 2020