';
EDUCATIONAL
52314496 - group of diverse hands together joining concept

Attività formative educative  pensate per la Scuola, adatte per gli studenti delle scuole secondarie di primo ciclo  (11-14 junior) e secondo ciclo  (15-19 senior).
I contenuti sono calibrati e proporzionati alle diverse capacità e competenze degli allievi. I format proposti sono ideali per le gite d’istruzione e permettono ai partecipanti di praticare attività divertenti ma nello stesso tempo formative. Le attività sono condotte anche in lingua inglese da istruttori madrelingua.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

CON POTENZIAMENTO

IN PROTEZIONE AMBIENTALE

ACCADEMIA CADETTI D’ITALIA

Dalla sinergia tra l’Istituto Marco Polo di Brescia ed il Progetto Cadetti d’Italia nasce un nuovo corso del Liceo delle Scienze Umane (opz. Economico-Sociale) che contiene, oltre alle materie
tradizionali, ambiti disciplinari innovativi quali, la protezione dell’ambiente, la sostenibilità, la sicurezza e protezione civile. Obiettivo del presente progetto didattico, dare vita ad un corso quinquennale di Liceo delle Scienze Umane, potenziato proprio nella cultura della Protezione Ambientale, Sicurezza e Protezione Civile. Il progetto recepisce le indicazioni della Regione Lombardia contenute nel D.g.r. 28 gennaio 2019 – n. XI/1190 (Programma triennale 2019 – 2021 per la formazione e la diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole…). Il futuro della nostra società e dell’intera umanità è legato ad una nuova coscienza green e stile di vita sostenibile. La Transizione Ecologica, tanto auspicata, potrà veramente avere inizio solo se la società sarà consapevole di tale priorità. Vivere in modo sostenibile è quindi imprescindibile per raggiungere l’obiettivo. E’ necessario trasmettere alle giovani generazioni, nelle scuole, questa nuova cultura. Una scelta di vitale importanza, che richiede l’attuazione di percorsi educativi e formativi adeguati, da offrire ai giovani durante l’intero percorso scolastico. L’Istituto Marco Polo ha
fatto propria questa necessità ed ha dato vita ad un nuovo corso di Liceo delle Scienze Umane con potenziamento in Protezione Ambientale, denominato “Accademia Cadetti D’Italia”.

Non è un percorso militarizzante, ma dalle accademie militari ha mutuato l’organizzazione, il metodo, l’etica, ed i valori. I nostri obiettivi educativi sono:

  • Motivare i giovani al miglioramento e favorire il cambiamento
  • Infondere competenze e saper fare, per costruire il futuro
  • Sostenere la socializzazione, la partecipazione l’inclusione
  • Ispirare ad un etica di vita responsabile e di condivisione delle regole
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità e la disponibilità al servizio

 

ISTITUTO MARCO POLO

Via Ferrando 1 Brescia

https://www.accademiacadettiditalia.it/

logo-accademia-homepage    GDMI

FLIPPED SHOOL VIVI QUARTIERE

E’ un modo diverso di costruire l’apprendimento, più attivo e personalizzato, che grazie alle tecnologie digitali e di rete si rivela efficace soprattutto in correlazione all’adozione di metodologie di Cooperative Learning nel lavoro in classe, liberato dai tempi molto invasivi delle tradizionali spiegazioni e interrogazioni, e alla pratica didattica della valutazione autentica e dell’uso di Portfolio digitali degli studenti. Questo ambiente web “Lezione Capovolta” si propone di costituire uno spazio aperto di analisi, di confronto e di condivisione di esperienze, ricerche e buone pratiche fra tutti coloro che in Italia si occupano di “Flipped Classroom”, o meglio ancora di “Flipped Learning”.
“Capovolgere la lezione” a nostro avviso è in realtà un “rimetterla diritta”, ovvero un atto che pone di nuovo lo studente al centro del processo di apprendimento, e non il programma, il manuale/libro di testo, o lo stesso docente nella sua tradizionale funzione prevalentemente trasmissiva, e che fa tornare ad essere la scuola una comunità di ricerca, un laboratorio vivo e aperto di idee e conoscenze.

Brochure-VIQ2021

SKILLS FOR LIFE

Attività  educativa-motivazionale che permette agli studenti di vivere diversificate esperienze ispirate ai valori di legalità e cittadinanza partecipata. L’attività è proposta nelle scuole in modo gratuito e si svolge il sabato mattina. Aggregazione, sport, giochi e prove, caratterizzati da un mix combinato di nozioni  e saper fare dove la lingua inglese è lo strumento principale per comprendere e comunicare. gioco-apprendo-educo è la formula che permette agli studenti di approcciare alle “istruzioni per la vita” in modo divertente, in un alternanza di varie prove di protezioni civile, agility, orientamento, pronto soccorso, sicurezza-legalità-cittadinanza.

Brochure SKL2020