';
EDUCATIONAL
52314496 - group of diverse hands together joining concept

Attività formative educative  pensate per la Scuola, adatte per gli studenti delle scuole secondarie di primo ciclo  (11-14 junior) e secondo ciclo  (15-19 senior).
I contenuti sono calibrati e proporzionati alle diverse capacità e competenze degli allievi. I format proposti sono ideali per le gite d’istruzione e permettono ai partecipanti di praticare attività divertenti ma nello stesso tempo formative. Le attività sono condotte anche in lingua inglese da istruttori madrelingua.

FLIPPED SHOOL VIVI QUARTIERE

E’ un modo diverso di costruire l’apprendimento, più attivo e personalizzato, che grazie alle tecnologie digitali e di rete si rivela efficace soprattutto in correlazione all’adozione di metodologie di Cooperative Learning nel lavoro in classe, liberato dai tempi molto invasivi delle tradizionali spiegazioni e interrogazioni, e alla pratica didattica della valutazione autentica e dell’uso di Portfolio digitali degli studenti. Questo ambiente web “Lezione Capovolta” si propone di costituire uno spazio aperto di analisi, di confronto e di condivisione di esperienze, ricerche e buone pratiche fra tutti coloro che in Italia si occupano di “Flipped Classroom”, o meglio ancora di “Flipped Learning”.
“Capovolgere la lezione” a nostro avviso è in realtà un “rimetterla diritta”, ovvero un atto che pone di nuovo lo studente al centro del processo di apprendimento, e non il programma, il manuale/libro di testo, o lo stesso docente nella sua tradizionale funzione prevalentemente trasmissiva, e che fa tornare ad essere la scuola una comunità di ricerca, un laboratorio vivo e aperto di idee e conoscenze.

Brochure VIQ2020

SKILLS FOR LIFE

Attività  educativa-motivazionale che permette agli studenti di vivere diversificate esperienze ispirate ai valori di legalità e cittadinanza partecipata. L’attività è proposta nelle scuole in modo gratuito e si svolge il sabato mattina. Aggregazione, sport, giochi e prove, caratterizzati da un mix combinato di nozioni  e saper fare dove la lingua inglese è lo strumento principale per comprendere e comunicare. gioco-apprendo-educo è la formula che permette agli studenti di approcciare alle “istruzioni per la vita” in modo divertente, in un alternanza di varie prove di protezioni civile, agility, orientamento, pronto soccorso, sicurezza-legalità-cittadinanza.

Brochure SKL2020

BOOT CAMP

I nostri Boot Camp sono campus estivi internazionali della durata di sei giorni, pensati per i ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. I contenuti sono caratterizzati da un mix di attività sportive-avventurose (Adventure Training) e percorsi formativi. Le attività sono bilingue (italiano-inglese) condotte da Istruttori e Tutor madrelingua inglese o con qualifica Inglese (ACF). Durante le attività i ragazzi impareranno a condividere i problemi del gruppo lavorando in team sempre in sinergia per migliorare lo spirito di collaborazione e acquisire il senso di appartenenza e responsabilità. Sarà per tutti loro una vacanza emozionante ma anche esperienza formativa indimenticabile.

PERCORSO COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO

Educare i giovani implica lo sviluppo delle facoltà fisiche, intellettuali e morali, insegnare loro il modo di comportarsi nel contesto sociale, attraverso la comunicazione, l’esempio, l’apprendere dall’esperienza, senza forzare il tempo di reazione, che gradatamente potrà misurarsi e confrontarsi con modalità comportamentali e valori. Diventa determinante oggi accrescere nei ragazzi una coscienza civile che, collegata al concetto di cittadinanza attiva, rappresenti l’elemento indispensabile per la partecipazione di ognuno alla vita della propria comunità, nel rispetto delle norme e osservanza delle regole comportamentali.

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo ciclo (triennio) Boot Academy mette a disposizione ogni anno esperienze di Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento riconosciute dall’ufficio scolastico territoriale di Brescia.

PosterPCTO