';
CADETTI D'ITALIA
IMG_2227

CADETTATO CIVILE VOLONTARIO

Il Cadettato Civile Volontario è uno strumento educativo formativo, che ha per obiettivo la crescita dei giovani in adulti, responsabili e sicuri, in grado di svolgere il loro ruolo nella società contemporanea.

Il progetto è internazionale ed è aperto ai giovani adolescenti dai 12 ai 19 anni; offre percorsi motivazionali, aggregazione, gioco, sport, avventura, ed esperienze da vivere all’aria aperta, (Wilderness School) ma soprattutto appartenenza crescita responsabile e condivisione di valori. Il progetto nasce più di un secolo fa in Inghilterra ed oggi è un istituzione educativa formativa diffusa in tutti i paesi anglosassoni ed europei. Cadetti d’Italia è solidamente collegata ai partner europei ed ha l’opportunità di fare un salto di qualità internazionale, di ampliare in modo significativo il respiro educativo e la sinergia con diversi paesi (Inghilterra, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, USA, Canada, Australia).

CADETTI D’ITALIA

Cadetti d’Italia è un corpo giovanile che permette ai giovani un percorso di Cadettato Civile Volontario. Un percorso ricco di intense esperienze vissute all’aria aperta ma soprattutto condivisione delle regole e senso del dovere (Cadettato Civile Volontario). Posso iscriversi ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni,

Cadetti d’Italia è inserito in un più esteso movimento giovanile educativo internazionale e la formazione dei cadetti si sviluppa secondo un calendario annuale (Anno Operativo) caratterizzato da molteplici attività formative-operative, condotte dal nostro personale adulto (Istruttore-Educatore). Gli incontri sono organizzati nei fine settimana e l’Anno Operativo si conclude in estate con i Campi Estivi internazionali in Italia ed all’Estero.

SOGNI UN FUTURO NELLE FORZE ARMATE…

PERCORSO PCTO NEI CADETTI D’ITALIA

Le esperienze e le attività praticate nei Cadetti d’Italia sono riconosciute quale Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento e sono propedeutiche alle professioni operative nelle Forze Armate, Corpi dello Stato, Corpi di Soccorso e Protezione Civile. Il percorso è particolarmente indicato per studenti maschi e femmine del triennio delle scuole superiori di secondo grado che sognano un futuro con le stellette. Il percorso ha durata annuale, rinnovabile per tre anni (Accademia extrascolastica). Il Programma Operativo Annuo prevede attività teoriche-formative (cultura e storia militare, test per concorsi), sportive (preparazione psicofisica) e attività pratiche-operative (skills, addestramenti e tecniche). Tutte le attività non interferiscono con gli impegni scolastici ordinari. Il programma annuale operativo inizia ad ottobre e termina nel mese di luglio con il Campo Estivo Internazionale Cadetti. Il percorso esperienziale garantisce all’allievo ogni anno un monte ore superiore alle 200, utili per il credito scolastico.

 

  • Cittadinanza & Legalità
  • Gestione Emergenze e Protezione Civile
  • Cultura militare e Tecniche Operative (Training pre-militare)
  • Primo Soccorso
  • Sicurezza & Sopravvivenza
  • Attività in lingua inglese
  • Tutoraggio e preparazione concorsi nelle Forze Armate e Corpi dello Stato
  • International Cadet Exchange (Stage Internazionale con Cadetti esteri)

CAMPI ESTIVI INTERNAZIONALI

I Campi Estivi Internazionali Cadetti si svolgono in Italia e vi partecipano anche i Cadetti dei paesi inseriti nel progetto internazionale International Cadet Exchange Operativi (Inghilterra, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, USA, Canada, Australia). Della durata di 7-10 giorni i campi sono organizzati in montagna/mare e sono caratterizzati da un mix di attività operative-avventurose. Le attività sono bilingue (italiano-inglese) condotte da Istruttori e Tutor Adulti. I ragazzi sono alloggiati in un rifugio-alberghetto o Campo Tendato completo di servizio mensa. Durante le attività i ragazzi imparano a condividere i problemi del gruppo lavorando in team sempre in sinergia per migliorare lo spirito di collaborazione e acquisire il senso di appartenenza e responsabilità. E’ per tutti loro una vacanza emozionante ma anche esperienza formativa indimenticabile.